Vendite online: tutti i trend settore per settore

Il 2017 è ancora di più l’anno degli e-commerce, ma non più generalista, bensì di nicchia. Se stai appena iniziando nel mondo dell’e-commerce o stai cercando di restringere la tua selezione di prodotti, trovare la nicchia corretta può essere la chiave per il successo e per la redditività del tuo negozio online.

Benefici di vendere un prodotto di nicchia

Aumento dei profitti. Quando la nicchia è ben definita, puoi concentrarti sulla vendita verso acquirenti che sono i più redditizi per la tua attività.

Spese di marketing inferiori. Poiché i prodotti di nicchia si rivolgono ad un target di pubblico più specifico, il tuo marketing non deve fare appello alle masse. Questo rende molto più semplice creare e ottimizzare una strategia di marketing globale.

Costruire la fiducia dei clienti e la fedeltà al brand. Quando cresce il tuo business, inizierai a sviluppare una reputazione come esperto nella tua nicchia. Quando ti concentri sulla fornitura di una grande esperienza di prodotto in una nicchia, è più facile costruire fiducia, credibilità e fedeltà con i clienti.

Meno concorrenza. Troverete molte meno aziende che vendono prodotti di nicchia rispetto agli articoli generali, il che aiuta molto quando si tratta di guadagnare quote di mercato e capire come ottenere un vantaggio competitivo.

I migliori trend per le vendite online nel 2017

Ecco un breve elenco delle nicchie migliori per il 2017 che probabilmente ti daranno modo di attivare nuove opportunità di business.

Attrezzature per bambini. Non importa cosa sta succedendo nel mondo, i bambini devono essere curati. Le nicchie per i bambini (culle, passeggini, altalene, ecc.) sono “sempre verdi”.

Prodotti per la cura della persona e cosmetici. Questi prodotti sono il top per l’anno. Articoli come olii essenziali e altre soluzioni organiche ed ecologiche stanno vendendo alla grande.

Forniture artigianali. Nell’epoca di Pinterest e dei tutorial “how to”, si capisce bene come le forniture artigianali sono un mercato in crescita. Quasi tutti hanno qualche tipo di hobby fai da te in questi giorni, e c’è bisogno della fornitura giusta per farlo.

Abbigliamento. Le recenti tendenze negli e-commerce hanno dimostrato che c’è una grande necessità di negozi online per l’abbigliamento. Alcune delle tendenze più popolari nell’abbigliamento sono, come al solito, quelli per abiti da donna, per bambini e per le curvy.

Scarpe. Le calzature sono un settore in costante crescita. Su internet si possono trovare scarpe di ogni genere, da quelle sportive come Nike o Adidas fino a quelle casual per uomo e per la donna come le scarpe Bruno Premi online, gli stivali indianini e le iconiche Hogan Interactive.

Prodotti per la cura degli uomini. Gli uomini non devono essere esclusi dalla nicchia del benessere della persona. Oggi si prendono cura di se stessi più che mai, e questo si nota guardando tutti i siti web che stanno esplodendo di richieste e traffico: prodotti per la cura della persona, per gli addominali, per la cura della barba, per il bricolage e tanto altro ancora.